International Association for World Masonic Occultism Preservation and Knowledge in All Rhites and Countries

International Association for World Masonic Occultism Preservation and Knowledge in All Rhites and Countries

Rito Egizio Tradizionale

Emblema dell’International Association for World Masonic Occultism Preservation and Knowledge in All Rhites and Countries

L’Associazione Internazionale per la Conservazione e la Conoscenza dell’Occultismo Massonico Mondiale, in tutti i Riti ed in tutti i Paesi, affonda le sue profonde radici nella Tradizione della Massoneria Napolitana.

La sua scaturigine va ricercata nella filiazione Ermetica diretta dei Discepoli partenopei del Maestro Eliphas Lévi, (Alphonse Louis Constant) padre dell’occultismo moderno, il quale frequentò i Cenacoli Ermetici della Capitale del Regno, mantenendo anche rapporti epistolari con il suo Discepolo il Barone Nicola Joseph Spedalieri e con gli Hyerophanti Don Giustiniano LebanoSairtis Hus, che unitamente a Don Pasquale de ServisIzar aveva avuto modo di conoscere e frequentare nel soggiorno parigino dei due Fratelli Napoletani, esuli in Francia per motivi politici. Eliphas Levi fu a sua volta discepolo del Gran Hyerophante Generale e Gran Maestro del Rito Egizio Tradizionale Don Antonio Marino, dal quale fu introdotto all’Ermetismo.

La profonda Tradizione della Schola Alchemica Napolitana si arricchì anche di questi insegnamenti permeati prevalentemente nel Martinismo Napolitano e con più precisione nell’Ordine Martinista Napolitano. Le famose teorie del Lévi in seguito influenzeranno molte correnti di pensiero ermetico in tutto l’occidente.

Napoli, come sempre, rappresentò il crogiuolo di numerosi Saperi che come è naturale che fosse presero molteplici sentieri, creando nel tempo più scuole e derivazioni. Molte seguirono le influenze del Lévi ed andarono ad accrescere, a loro volta, una nutrita schiera di novelle forme di esoterismo che egli stesso definì Occultismo.

Il Rito Egizio Tradizionale, pur avendo permeato tali Saperi, nel suo Cammino ha seguito prevalentemente la Via tracciata dai Maestri Passati, che provenendo da antiche Tradizioni Egizio-Pitagoriche, influenzate da influssi Cabalistici e Misterici, vedeva come precipua la Via della Scala di Napoli che con la pratica degli Arcana Arcanorum punta al conseguimento del magistero Alchemico-Trasmutativo.

©Collezione Privata - Ordine Martinista Napolitano® e Rito Egizio Tradizionale®

Dedica del Maestro Nebo al suo Maestro Caliel sul libro da lui pubblicato: Il Martinismo e l’Ordine Martinista – Perugia Volumina 1976 (Collezione Privata © Diritti Riservati)

Questo ulteriore aspetto del patrimonio sapienziale è pervenuto comunque sino ai Nostri giorni e rappresenta un punto interessante nella custodia della Tradizione della Massoneria Solare.

Nella metà degli anni settanta nella Nostra penisola, i più autorevoli esponenti dell’Ermetismo Occidentale cominciarono a dialogare in maniera proficua con l’intento di creare in Armonia Fraterna un Organismo Federativo che riunisse le più importanti Fratellanze Ermetiche Tradizionali. Ciò accadde a Lucca ed il 23 settembre del 1976 vide la Luce questo progetto. In quella sede fu convocato un Sommo Convento. Pochi furono gli Eletti scelti in ambito Internazionale, fra coloro i quali detenevano il Governo Spirituale di selezionati Ordini Ermetici. Questi lavori diedero vita alla Alleanza Universale delle Fratellanze Hermetiche A.U.F.H. (nota anche come “Alliance Universelle des Fraternites Hermetiques Rose+Croix d’Or Universelle”), della quale vi è ampia traccia nei Nostri Archivi Storici, in quanto il principale promotore ne fu l’allora Sovrano Gran Hyerophante Generale e Gran Maestro del Rito Egizio Tradizionale il Fratello Don Luigi Petriccione | Caliel ed ai Sommi Lavori partecipò anche Don Peppino Costa | Sitael, (futuro successore di Caliel nella Hyerophania del Rito Egizio Tradizionale Sovrano Gran Santuario di Heliopolis sedente in Napoli®) in rappresentanza dell’International Association for World Masonic Occultism Preservation and Knowledge in All Rhites and Countries, che era il Cenacolo Ermetico che ispirò la nascita dell’Alleanza Universale delle Fratellanze Hermetiche.

Dopo gli anni difficili dettati dalla seconda guerra mondiale, che inferse un duro colpo a tutta l’Europa, non risparmiando certo la Massoneria e gli Ordini Ermetici, i vertici di alcuni Ordini Iniziatici Occidentali, sentirono il bisogno in maniera molto riservata, di associarsi per Conservare e trasmettere le conoscenze Ermetiche da sempre presenti in seno alla Massoneria Solare. Questa necessità fu particolarmente sentita in Italia, ove 20 anni di persecuzioni totalitarie avevano quasi spento la Fiaccola del Sapere Ermetico. Ai Fratelli che avevano ripreso gli Architettonici Lavori con Forza e Vigore dopo la Liberazione, furono lasciate in eredità spesso solo sbiadite memorie della vera Ritualità troppo a lungo non praticata. Questi Grandi Maestri Passati, dotati di vastissimo amore e profonda dedizione, seppero custodire e trasmettere la Scintilla dell’Ermetismo Massonico. Al fine di coagulare gli sforzi ed armonizzare le Conoscenze, fu creato con precisi indirizzi, l’International Association for World Masonic Occultism Preservation and Knowledge in All Rhites and Countries. Questa necessità fu dettata dal fatto che l’assenza spesso evidenziata di tramandi certi, aveva diffuso una consuetudine molto radicata soprattutto in Italia. D’innanzi ad una vacatio Rituale e Cerimoniale, vi era stata la cogente necessità di colmarla con l’adozione di Ritualità terze provenienti da altre Fratrìe e pertanto di matrice non massonica, dando così vita ad una commistione non corretta, che allontanava la Massoneria dalla sua genesi, dalle sue antiche radici e soprattutto dalla sua più pura Tradizione.

Va ricordato che in seno a questa Associazione Internazionale, sedevano le migliori menti dell’Ermetismo Occidentale, ognuna delle quali a capo di una Fratellanza Ermetica di antica Tradizione e comprovato Lignaggio. Da queste profonde radici, crebbe un pensiero unitario che portò in seno all’International Association for World Masonic Occultism Preservation and Knowledge in All Rhites and Countries, l’idea di costituire la «Alliance Universelle des Fraternites Hermetiques Rose+Croix d’Or Universelle», che sarebbe divenuto l’Athanor di molteplici Tradizioni Occidentali.

La storia tanto dell’Alleanza Universale delle Fratellanze Hermetiche quanto quella dell’Associazione Internazionale per la Conservazione e la Conoscenza dell’Occultismo Massonico Mondiale, è legata a doppio filo al Rito Egizio Tradizionale, in quanto ne rappresenta sin dai primordi della sua fondazione, specularmente i suoi Vertici. L’ultimo Gran Maestro ad Vitam nominato da quell’illustre consesso è stato il Fratello Don Peppino Costa | Sitael, Imperator e 15° Sovrano Gran Hyerophante Generale e Gran Maestro del Rito Egizio Tradizionale Sovrano Gran Santuario di Heliopolis Sedente in Napoli® (Sovrano Gran Commendatore del Supremo Consiglio per l’Italia del 33° ed Ultimo Grado – Comunione Italiana di Piazza del Gesù®, Gran Maestro dell’Alleanza Universale delle Fratellanze Hermetiche A.U.F.H., Gran Maestro Cavaliere Professo e Custode del Santo Impero, Vescovo della Chiesa Gnostica Italiana, Presidente dell’Istituto di Psicologia Superiore Operativa) che raccolse il Governo dell’Associazione Internazionale all’inizio degli anni ’80 prima del passaggio al di là del Velo del suo predecessore il Fratello Francesco Brunelli | Nebo (Allora Gran Jerofante del Rito di Memphis e Misraim nel Grande Oriente d’Italia, Gran Maestro dell’Ordine Martinista Antico e Tradizionale ed anche Gran Maestro della Chiesa Gnostica Apostolica), avvenuto prematuramente il 19/08/1982.

©Collezione Privata - Ordine Martinista Napolitano® e Rito Egizio Tradizionale®

Il Maestro Caliel con il Maestro Nebo (Collezione Privata © Diritti Riservati)

Il Fratello Nebo a sua volta aveva ricevuto, per un breve periodo, il Governo dell’Associazione Internazionale dal suo Maestro l’Imperator della Sancta Fraternitas Hermetica Rosae+Crucis Aureae Italiae, dal suo Maestro Don Luigi Petriccione | Caliel, 14° Sovrano Gran Hyerophante Generale e Gran Maestro del Rito Egizio Tradizionale Sovrano Gran Santuario di Heliopolis Sedente in Napoli®, (Gran Maestro dell’Ordine Martinista Napolitano, Gran Maestro dell’Alleanza Universale delle Fratellanze Hermetiche, Vescovo della Chiesa Gnostica Italiana, Sovrano Gran Commendatore d’Onore del Supremo Consiglio per l’Italia del 33° ed Ultimo Grado – Comunione Italiana di Piazza del Gesù®).

Prima del Passaggio alle Valli Celesti del Fratello Don Peppino Costa | Sitael, avvenuto il 2 febbraio 2008, la sua Saggezza ha disposto con il solito proverbiale equilibrio, la Trasmissione della sua Altissima Dignità di Gran Maestro dell’International Association for World Masonic Occultism Preservation and Knowledge in All Rhites and Countries, unitamente alla Custodia ed il Tramando dell’Archivio Storico e la trasmissione dei Bolli e dei Sigilli originali.

 

La Tradizione continua nei cuori di quanti sapranno e vorranno custodirla … !

 

© Rito Egizio Tradizionale Sovrano Gran Santuario di Heliopolis sedente in Napoli® – 2018.